Come riusare gli scatoloni dei traslochi


Dopo un trasloco ti ritrovi sicuramente con decine di scatoloni vuoti, spesso ancora in buone condizioni e ti dispiace buttarli via, anche nella differenziata. Ti piacerebbe riusare le scatole? Vediamo alcune idee per riciclarle.

Mobiletti e mensole in cartone

Se hai molte scatole da riciclare, puoi fissarle insieme una all’altra con il lato aperto verso di te e avrai creato un mobiletto o anche una mensola. Non sai quanto siano robuste le scatole di cartone messe insieme!

Contenitori per riporre gli oggetti

Le scatole di cartone possono essere un valido aiuto nel mettere in ordine tutti i piccoli oggetti che magari sono sparsi nella tua casa, come fotografie, vecchi ricordi, lettere, oggetti della scrivania o del cucito ecc. Prendi i cartoni, divertiti a colorarli e riponici dentro gli oggetti, sarà più facile ritrovarli e tutto sarà in perfetto ordine.

Contenitori per documenti

Se ritagli i lati del cartone e aggiungi una piccola linguetta come divisore per i tuoi documenti, come bollette, multe, analisi cliniche ecc; puoi conservarli con cura in una scatola di cartone. Nella parte alta puoi scrivere il nome o il tipo di documento e grazie ai divisori, potrai trovarli facilmente.

Scatole per regali in cartone

Puoi facilmente confezionare i tuoi regali con le scatole di cartone e dello spago. Per realizzarle, colora la scatola con della vernice a spray o col decoupage, aggiungi brillantini o applique.. Riponi dentro il regalo, chiudi la scatola con uno spago e il gioco è fatto!

Casetta per bambini e bambole

Se hai una scatola più grande puoi realizzare una simpatica casetta per i tuoi bambini o una più piccola per le bambole. Con un taglierino o un coltello affilato, ritaglia delle finestrelle nel cartone ed una porticina. Decora il cartone esternamente con dei giornali, pezzi di stoffa, disegni, decorazioni. I tuoi bambini si divertiranno molto!

Cucce per gatti

Se hai una gatto saprai quanto questi adorano le scatole di cartone. Quindi, con una scatola da riciclare puoi creare una cuccia comoda e confortevole. Col cartone chiuso, crea una piccola porta per permettere al gatto di uscire, precedentemente riponi all’interno un cuscino o una coperta ripiegata.

Quadretti

Con i coperchi di scatole di cartone più piccole, puoi facilmente realizzare un’originale set di quadretti colorati, di forme e dimensioni diverse, da appendere alla parete. Rivestili con carta colorata, dipingili o decorali con gli sticker. Daranno vita alla tua parete.

Scarpiera di cartone

Se adatti le scatole da scarpe, possono trasformarsi in una scarpiera superfunzionale. Elimina una delle due facce laterali più piccole e due piccoli triangoli da entrambe le facce laterali maggiori, poi disponi le scatole una accanto all’altra e incollale tra loro, come se fossero i contenitori di uno schedario da scrivania. Una volta messi i coperchi, leggermente spostati indietro, per inserire le scarpe, puoi usarli come base d’appoggio per creare una seconda fila e così via.

Libreria

Prendi una grande scatola, ritaglia dal coperchio due ripiani rettangolari da incollare al suo interno e rivesti tutto con carta di diverse fantasie. Metti in piedi la libreria e riponi i tuoi libri o altri oggetti.

Leggi anche: Dove comprare scatole per traslochi

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.