Ditte di traslochi: i servizi per le aziende


Il trasloco è sempre impegnativo, ma lo diventa ancor di più se a traslocare non è un privato con i suoi mobili, il suo guardaroba e gli oggetti personali, bensì un ufficio o addirittura un’intera azienda. Le ditte di trasloco serie e specializzate, infatti, sanno benissimo che in questi casi si tratta di un lavoro molto più delicato, che coinvolge anche questioni professionali della massima importanza, apparecchiature tecnologiche ma anche documenti riservati, dati sensibili e merci che in caso di perdita o danneggiamento comporterebbero un danno non da poco, per il quale l’azienda potrebbe comprensibilmente decidere di chiedere i danni ai titolari della ditta.

Per questo motivo, una ditta di traslochi seria offre ai propri clienti garanzie ben precise e servizi specifici per il trasloco di aziende, uffici e magazzini. In questi casi la pianificazione, la strategia e il senso di responsabilità sono fondamentali per non rallentare il lavoro e il business dell’azienda, che deve essere messa in condizione di riprendere il lavoro nel minor tempo possibile e in condizioni adeguate, vale a dire in ambienti vivibili e dove ritroverà facilmente i punti di riferimento della precedente sistemazione.

I servizi rivolti alle aziende dalle ditte di trasloco

Quando si ha a che fare con il trasloco di un’azienda, è fondamentale garantire ai clienti una pianificazione pressoché perfetta e tempistiche che vanno rispettate in maniera rigorosa al fine di non causare danni economici ai propri clienti. Non rispettare i tempi previsti, infatti, può rallentare, ostacolare o addirittura interrompere gli affari dell’azienda, con grave danno per la stessa, che subirà perdite quantificabili in denaro. Non solo, perché a monte occorre coordinare il lavoro dei dipendenti, stabilire turni e soprattutto occuparsi dell’imballaggio della merce e delle attrezzature.

Si tratta non solo di complementi d’arredo, ma anche di strumenti tecnologici come per esempio i computer e gli archivi cartacei che richiedono un’attenzione decisamente maggiore. Per esempio occorrerà predisporre un accurato back up dei files per evitare che qualcosa vada perso nel trasloco o che l’involontaria rottura o perdita degli hard-disk non causi perdite superiori a quelle derivanti dal mero costo di queste apparecchiature. Per fare ciò, le ditte di traslochi offrono alle aziende servizi specifici che comprendono lo smontaggio e il montaggio di intere pareti attrezzate e di armadi componibili; lo spostamento di postazioni di lavoro, macchinari e apparecchiature tecnologiche da ricomporre nei nuovi ambienti nella disposizione precedente; il deposito momentaneo e sicuro di archivi, mobili, merci e macchinari.

Un altro servizio che queste ditte offrono spesso riguarda poi i mobili e le attrezzature che non vengono più utilizzate. Alcune ditte, infatti, li offrono in conto vendita ad altri loro clienti oppure si occupano di beneficenza facendo in modo di regalarsi a scuole, enti ecclesiastici o associazioni bisognose. Così facendo si risolveranno due problemi: non solo non ci si dovrà disfare personalmente di tutto quello che non serve più, ma si farà del bene o comunque si riuscirà a ricavare una piccola somma da utilizzare per comprare nuove apparecchiature per i nuovi uffici. Ovviamente un trasloco di grosse dimensioni va prenotato e organizzato per tempo, affidandosi alla ditta di traslochi che offre i servizi che più fanno al caso proprio.

Ditte di traslochi per aziende: le caratteristiche fondamentali

In ogni città d’Italia esistono molte ditte di traslochi specializzate, e tra queste c’è senza dubbio quella che si occupa prevalentemente del trasloco di aziende, uffici e magazzini merci. Per capire se è affidabile oppure no, bisogna ovviamente fare una piccola indagine e accertarsi di alcune cose. Per esempio, è fondamentale che la ditta presenti una regolare iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori. In caso contrario, infatti, non solo non sarebbe in grado di offrire un servizio ottimale, ma sarebbe anche fuori legge, dal momento che la legge vieta l’utilizzo di ditte non iscritte all’albo.

La ditta giusta, poi, è quella che ha già effettuato traslochi simili a quello che dovete effettuare voi, e che è in grado di fornirvi precise referenze. Non bisogna poi dimenticare le attrezzature. Per un trasloco sicuro e veloce, infatti, una ditta seria deve offrire ai suoi clienti la garanzia derivante dall’utilizzo di attrezzature specifiche che siano moderne e idonee. È proprio quando non si utilizzano le attrezzature idonee, infatti, che si mette a repentaglio la sicurezza dei beni trasportati e il buon esito del trasloco.

Altri servizi delle ditte di traslochi per aziende

Grande importanza ce l’ha anche la copertura assicurativa che vi risarcirà in caso di danni o furti. Tuttavia, quando a traslocare è un’azienda, il semplice trasporto di oggetti e complementi d’arredo non è l’unico servizio che la ditta di traslochi deve offrire. Essa, infatti, deve essere in grado di fornire una programmazione scritta e un’accurata pianificazione delle operazioni di trasloco. Deve poter provvedere all’imballo e al disimballo degli scatoloni identificandone ogni volta il contenuto in maniera precisa e accurata. Deve poter garantire lo smontaggio e il rimontaggio degli arredi senza che questi subiscano danni. nonché essere in grado di staccare e riattaccare correttamente tutto il materiale informatico.

Deve inoltre offrire grande riservatezza per quanto riguarda il cosiddetto patrimonio immateriale dell’azienda, ovvero i dati sensibili, il know-how, i contratti e le informazioni confidenziali. Come già accennato, un valore aggiunto è rappresentato dalle convenzioni con le ONLUS che si occupano di donare vecchi mobili e apparecchi obsoleti alle strutture pubbliche o private che ne hanno bisogno. Un altro servizio riguarda lo smaltimento autorizzato di materiali destinati al macero e anche la possibilità per i clienti di godere dell’utilizzo di magazzini che ospitino provvisoriamente gli oggetti e le attrezzature che necessitano di un po’ di tempo in più per ritrovare una collocazione ottimale all’interno dei loro uffici.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.